LA CANAPA

6 buoni motivi per amare la canapa - BeLeaf

Antichissima Pianta (si stima che fosse utilizzata già in epoca Neolitica), riscoperta recentemente, vanta innumerevoli applicazioni e Proprietà benefiche. Originaria del continente Asiatico, appartiene alla famiglia delle Cannarbaceae. Ne esistono 3 specie: Sativa, Indica e Ruderalis.

In Italia, come erba officinale, si può colvitare solo la specie Sativa.

Le sue Proprietà principali:

Ricca di Omega 3, Omega 6, vitamine E, A, del gruppo B, antiossidanti naturali in grado di prevenire allergie ed infiammazioni. Contiene oltre il 20% di Proteine, è una buona fonte di carboidrati, fibre e minerali.

Se non fosse per il proibizionismo e per lunghe procedure burocratiche richieste per la coltivazione, si potrebbe invece sarebbe utile coltivarla per i suoi svariati scopi: come erba officinale, per produrre tessuti, carta, carburanti, materie plastiche, fibre, vernici non inquinanti, in agricolutura, in cosmetica.

Una curiosità veramente interessante!

La Canapa è una pianta molto produttiva, non necessità l’uso di diserbanti essendo lei stessa una tra le piante dette “soffocanti” nei confronti di altre piante. Il suo uso consentirebbe di ridurre drasticamente l’uso di petrolio e derivati!

Ad uso Alimentare si utilizzano soprattutto i semi e l’ olio, ma non solo. Troviamo anche biscotti, pasta, birra, caffè…

DA NOI TROVI UNA GRANDE SCELTA DI PRODOTTI CONTENENTI CANAPA!

Pasta, biscotti, piadine, semi, proteine, sfogliatine…

VIENI A TROVARCI !!!

ED ECCO LA NOSTRA RICETTA PER TE !

BISCOTTI VEGGY AI SEMI DI CANAPA E SEMI DI LINO

INGREDIENTI:

200GR di farina integrale, 40GR di semi di CANAPA, 20GR di semi di Lino, 50ml di olio di girasole, 50 gr di zucchero di canna integrale, 60ml di Latte Vegetale, 1/2 cucchiaino di Bicarbonato, 1 cucchiano di Cremor Tartaro, 15GR di miele di acacia, cannella QB..

PREPARAZIONE:

Frullare i semi di canapa e lino ed unirili alla farina, in un altra ciotola unire gli ingredienti liquidi allo zucchero, al bicarbonato ed al cremor tartaro. Unire poco alla volta le farine con il composto liquido, amalgamare il tutto. Formare un panetto solido, stenderlo su una teglia con carta forno, formare i biscotti ed infornare a 170 gradi (ventilato) per circa 20 minuti.

BUONI, VEGGY, FIT E PROTEICI !!