TE’ MATCHA

Tè Matcha, ecco cosa accade se lo bevi ogni giorno

Tè Matcha, il RE dei tè verdi che pare conterrebbe oltre 100 volte più Antiossidanti rispetto al thè verde! E’ un tè Giapponese pregiatissimo che i coltivatori fanno crescere al riparo dalla luce del sole, raccolgono a mano e riducono in polvere tramite mulini in pietra.

Ed ecco una polvere finissima color smeraldo, profumatissima ricca anche e soprattutto di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene.

La sua preparazione avviene per SOSPENSIONE, il che gli permette di mantenere una maggior concentrazione delle sue sostanze.

Queste le sue proprietà principali:

E’ UN AMICO DELLA PELLE grazie alla ricchezza di antiossidanti, è un vero rimedio antiage e protegge dalle scottature solari.

PROTEGGE LE MUCOSE DI STOMACO ED INTESTINO ed è di aiuto nelle patologie gastriointestinali di origine nervosa ed infiammatoria.

ALLEATO DELLA LINEA! Calma la fame nervosa, è diuretico e drenante.

Un accenno sulla CERIMONIA DEL TE’

I monaci buddisti hanno stilato un VERO CODICE ZEN, come un galateo da rispettare quando ci si appresta a fare la cerimonia del tè.

Prima di tutto, è necessario munirsi degli strumenti adatti:

il chawan (la tazza di ceramica o terracotta),

il chasaku (il cucchiaino in bambù che preleva la dose di matcha giusta per una tazza),

il chasen (la frusta di bambù usata per mescolare il tè mantenendo inalterato il sapore),

il chaki (un piccolo tovagliolo di cotone),

il natsume (la scatola in legno o ceramica dove tenere il tè durante la cerimonia). 

CURIOSITA’:

SI NARRA CHE I GUERRIERI SAMURAI BEVESSERO TE’ MATCHA PRIMA DI UN COMBATTIMENTO PER ESSERE PIU’ PERFORMANTI SIA A LIVELLO MENTALE CHE FISICO. Essi appresero le tecniche di preparazione di questa bevanda dai Monaci Buddisti già nel dodicesimo secolo.

Che direi insomma……un incredibile dono della natura, assolutamente da scoprire, provare e degustare !

ED ECCO UNA RICETTA PER TE !

CREPES AL TE’ MATCHA

INGREDIENTI:

3 tazze di farina, 1 cucchiaino abbondante di tè matcha, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1 tazza di latte vegetale, olio o burro per imburrare.

PREPARAZIONE:

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola (il latte poco alla volta9, miscelarli bene fino ad ottenere una pastella omogenea. Imburrare od oliare una padella antiaderente. Cuocere le crepes utilizzando 2/3 di tazza di composto per ogni singola crepes. Versare il composto al centro, muovere subito la padella in modo da cospargerlo su tutta la circoferenza, abbassare la fiamma, lasciar cuocere per circa 15 secondi, girare con delicatezza la crepes e cuocerla per altri 15 secondi circa.

Le crepes al tè matcha possono essere guarnite sia con ingredienti dolci, che salati, sbizzarrisci la tua fantasia !